La Bce ha tagliato i tassi di 25 punti base (riferimento depositi al 3,25%)

Roma, 17 ott. – La banca centrale europea ha nuovamente tagliato i tassi di riferimento per l’area euro, nella misura di 25 punti base (0,25 punti percentuali), . Il tasso sui depositi, che resta quello più utilizzato come guida, scende al 3,25%, il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento scende al 3,40% e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali scende al 3,65%.“Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato – afferma la Bce nel comunicato diffuso al termine del Consiglio che si è tenuto in trasferta a Lubiana -. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Prosegue la politica di allentamento della politica monetaria della BCE, dopo il taglio deciso nella riunione del 12 settembre 2024 Come nelle attese degli analisti l’istituto centrale ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base; in particolare, il tasso sui depositi (il tasso mediante il quale orienta la politica monetaria) è stato ridotto dal 3,5% al 3,25%. (SoldiOnline.it)

«Un'ottima notizia per chi ha un mutuo a tasso variabile o per chi sta per acquistare casa, oltre che per le finanze pubbliche, grazie all'abbassamento degli oneri sul debito pubblico», dichiara Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, in una nota. (ilmessaggero.it)

L'eurotower sottolinea in particolare, che "la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il terzo taglio Bce, consumatori e imprese ​pronti a richiedere mutui con un costo minore

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come previsto, la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre il tasso di deposito principale di 25 punti base, portandolo al 3,25%. Subito dopo la pubblicazione, l'euro ha guadagnato valore rispetto al dollaro statunitense. (XTB)

La Bce taglia i tassi di uno 0,25%, scende ancora il costo del denaro per il sistema finanziario europeo che continua a vedere un ribasso dei tassi di interesse sulla scia della politica monetaria “meno restrittiva” promossa quest'anno. (ilmessaggero.it)