Perché è fondamentale tornare a parlare di Hiv

Perché è fondamentale tornare a parlare di Hiv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

L’HIV ormai non fa più notizia, ma è ancora diffuso e continua a essere un problema di salute importante. A dirlo sono i dati che ne indicano l’aumento, in particolare nelle fasce attive della popolazione. Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. L’età media è di 42 anni per i maschi e 39 anni per le donne. (Corriere della Sera)

Su altri media

Ecco dove, oggi e sabato, in vista della Giornata mondiale. Sinergia tra istituzioni e Arcigay (Tempo Stretto)

Nel 2023, le nuove diagnosi di HIV in Italia hanno mostrato un preoccupante aumento, con 2.349 nuovi casi registrati, segnando una tendenza in crescita rispetto agli anni precedenti. Infatti sebbene l’HIV oggi possa essere gestito efficacemente grazie alle terapie antiretrovirali, questi numeri mettono in luce un problema che non può essere ignorato: il ritardo nelle diagnosi. (Panorama)

Preservativi gratuiti in una serie di locali della città e test rapidi per l’Hiv, pure di fronte all’università. Poi, un dibattito sul protocollo PrEP per prevenire le infezioni. (La Stampa)

Asst Lecco: iniziative in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS

Domenica 1dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Hiv/Aids, Napoli e le associazioni Lgbt+ in piazza per la prevenzione e contro lo stigma. (ilmattino.it)

ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)

“Questo fenomeno interessa tutta la popolazione, ma i giovani risultano particolarmente vulnerabili” LECCO – In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’ASST di Lecco, con la Struttura Complessa Malattie Infettive, i Consultori familiari, il Punto Salute, il SerD, l’associazione Il Gabbiano, in collaborazione con l’Ambito di Lecco e la casa alloggio Don Isidoro Meschi della cooperativa sociale L’Arcobaleno, organizza un incontro informativo dedicato alla lotta contro l’AIDS e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. (Lecconotizie)