La classifica shock sull'impatto dei fornelli a gas: l'Italia è il Paese d'Europa dove ci sono più vittime

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. Una affermazione forte, che l'European Public Health Alliance (EPHA) sostiene grazie alle cifre dettagliate di un nuovo studio sulle morti premature legate all'uso del gas ai fornelli: sono oltre 40mila in Europa le persone che muoiono in media ogni anno a causa dell'inquinamento da gas domestico e di queste 12.706 sono italiane. (la Repubblica)

Su altri giornali

Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)

I fornelli a gas uccidono 40.000 europei all'anno pompando sostanze inquinanti nei loro polmoni, un numero di morti due volte superiore a quello degli incidenti automobilistici. E' quanto emerge da uno studio guidato dall'Università Jaume I in Spagna. (Liberoquotidiano.it)

Le sostanze inquinanti rilasciate dai fornelli a gas provocano almeno 40.000 decessi prematuri in tutta Europa. via depositphotos.com (Rinnovabili)

Uno studio dell’Università Jaume I, nella regione di Valencia, ha rivelato che le cucine a gas nelle case europee sono collegate a circa 40mila decessi prematuri all’anno. La ricerca ha preso in esame i dati disponibili nell’Unione europee e nel Regno Unito. (Vaielettrico.it)

L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)

In Italia si muore più che in qualsiasi altro Paese europeo a causa delle cucine a gas. Ma cosa si può fare per ridurre il pericolo? (Dissapore)