Studio Ucl: “Ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti”
MeteoWeb Ogni sigaretta fumata riduce in media di 20 minuti l’aspettativa di vita di chi la consuma. È quanto emerge da una ricerca aggiornata condotta dai ricercatori dell’University College London (Ucl), uno dei principali atenei della capitale britannica. Questo dato è stato divulgato insieme a un appello pubblico rivolto ai fumatori, invitandoli a fare del 2025 l’anno del proposito di abbandonare il vizio. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo i ricercatori dell'ateneo britannico hanno calcolato che consumare un singolo pacchetto di 20 sigarette può rubare 7 ore di vita. Ansa (Avvenire)
Sebbene il numero dei fumatori sia in calo dagli anni '60, il fumo resta la più grande minaccia per la salute e il primo fattore di rischio delle malattie croniche non trasmissibili. E provoca più decessi di alcol, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. (Today.it)
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (ilSicilia.it)
Fumare accorcia la vita. Rispetto al 2000, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. (ilmessaggero.it)
Questa cifra, che colpisce per la sua immediatezza, è il risultato di un’analisi approfondita sul legame tra consumo di tabacco e aspettativa di vita, fornendo una prospettiva quantificabile degli effetti devastanti del fumo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti Lo studio dell'University College di Londra: un fumatore di 60 anni avrà in genere il profilo di salute di un non fumatore di 70 anni (Dire)