Black Friday, la protesta dei commercianti: no ai super sconti per prodotti fuori stagione

Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno da segnare sul calendario che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: una ricorrenza annuale attesa ormai con grande entusiasmo in tutto il mondo, che sia per fare acquisti vantaggiosi, confrontare offerte o prepararsi per i regali di Natale. Nome in codice: Black Friday. Peccato che non tutti siano d’accordo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic, le intenzioni d’acquisto a novembre sono in calo per il secondo mese consecutivo: -7,2% rispetto a ottobre. Una flessione che coinvolge quasi tutte le categorie e che «sembra vanificare i tre mesi consecutivi di crescita da giugno a settembre, quando la propensione al consumo si era avvicinata ai livelli massimi di gennaio 2024». (Italia Oggi)

Il Black Friday ha perso parte del suo fascino? Secondo i dati di Trovaprezzi.it, uno dei principali motori di ricerca per la comparazione dei prezzi in Italia, si registra una significativa riduzione delle ricerche legate a questo evento rispetto agli anni precedenti. (Diario Innovazione)

I dati emergono dalla 18esima edizione dell'Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, che ogni anno evidenzia le principali tendenze sugli acquisti per le vacanze e mette in luce in che modo stanno mutando le abitudini degli italiani. (DM - Distribuzione Moderna)

Black Friday, acquisti in calo: 3 italiani su 10 non faranno regali di Natale

Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (Il Sole 24 ORE)

La voglia di shopping degli italiani sembra essersi raffreddata, complice un clima economico sempre più incerto. Solo l’11% degli intervistati prevede di spendere più dello scorso anno, mentre il 26% punta a ridurre il budget e il 37% si manterrà stabile. (Economy Magazine)

Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l'11% spenderà più dell'anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (LA STAMPA Finanza)