Nel Pacifico c’è il corallo più grande del mondo: è in acque più profonde (e forse per questo sta bene)
Il corallo più grande mai registrato è stato trovato dagli scienziati nell’Oceano Pacifico sud-occidentale, nei pressi delle Isole Salomone. Questo esemplare è stato trovato in acque più profonde di alcune barriere coralline, il che potrebbe averlo protetto dalle temperature più elevate della superficie del mare. Le persone del luogo non sapevano della sua esistenza, ma questo organismo potrebbe essere lì da 300 anni. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il gigantesco organismo è una complessa rete di polipi corallini, piccole creature individuali, cresciute nell'arco di tre secoli e, a differenza di una barriera corallina che è una rete di molte colonie di coralli, questa struttura è un corallo autonomo che è cresciuto ininterrottamente per centinaia di anni. (SiViaggia)
Un enorme corallo, così grande da essere visibile dallo spazio, è stato scoperto al largo delle Isole Salomone, nel Pacifico meridionale. Misura circa 34 metri di lunghezza per 32 di larghezza, quasi il doppio della lunghezza di una balenottera azzurra. (greenMe.it)
Enric Sala, fondatore di Pristine Seas, ha sottolineato l’importanza della protezione di questi ecosistemi, minacciati dal riscaldamento globale e da attività umane. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il corallo più grande del mondo si trova in un’area dell’Oceano Pacifico sud-occidentale chiamata il Triangolo dei coralli: scoperto per caso durante una spedizione scientifica del programma Pristine Seas della National Geographic Society nell’ottobre 2024, è lungo 34 metri e largo 32. (Fanpage.it)
Annunciata la scoperta del corallo più grande del mondo vicino alle Isole Salomone, nel Pacifico, tre volte più grande del precedente detentore del record. "Proprio quando pensavamo che non ci fosse più nulla da scoprire sul pianeta Terra, abbiamo trovato un corallo enorme composto da quasi un miliardo di minuscoli polipi, pieno di vita e di colori", ha detto l'ecologo marino Enric Sala. (Sky Tg24 )
Dalla superficie sembrava un relitto, dimenticato da tempo sul fondo marino. Ma quando il direttore della fotografia Manu San Félix si è tuffato per dare un'occhiata più da vicino, è rimasto stupito nel trovarsi di fronte un enorme banco di coralli. (National Geographic Italia)