All’Anci è il giorno dei cinquemila sindaci: il voto del presidente, poi arriva Mattarella

Oggi è il giorno dell’Anci. Oltre cinquemila sindaci si riuniranno a Torino per scegliere il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani e dopo l’elezione i lavori del congresso si apriranno con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il dado, ormai, è tratto: domenica le trattative si sono chiuse, il leader sarà il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi. Il «padro… (La Stampa)

Su altri giornali

Il capo dello Stato è stato accolto da Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto questa mattina all'unanimità nuovo presidente dell’Associazione nazionale Comuni Italiani. «Questa Assemblea la stringe in un grande e caloroso abbraccio. (ilmessaggero.it)

Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ieri a Torino, davanti a una platea di sindaci riuniti per l’assemblea dell’Anci, Mattarella ha parlato pure di autonomia che non vuol dire «separatezza» ma una «funzione dell’unità». E ha spinto i sindaci a una missione «politica e culturale» per riportare i cittadini alla partecipazione al voto. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia

L’evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l’ultimo impegno dell’Associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (CittaDellaSpezia)

TORINO – “Rivolgo un saluto molto cordiale ai rappresentanti delle istituzioni presenti, alla città di Torino e al sindaco Lo Russo, nonché al Presidente Gaetano Manfredi che si unisce all’auguri di buon lavoro”. (ANCI)

"L'autonomia dei Comuni non è separatezza, è piuttosto una funzione dell'unità dell'Italia. L'ANCI è sempre stata ed è espressione di consapevolezza, ponendo sempre i temi dell'uguaglianza e della solidarietà alla base della sua azione. (Il Sole 24 ORE)