Dazi su merci e prodotti europei: dove farà più male la ricetta di Trump?

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Gli Stati Uniti sono il secondo Paese più importante per l'export italiano (10,7%). Con il nuovo presidente repubblicano quali industrie sono più esposte? Non è ancora entrato (meglio, tornato) alla Casa Bianca che già l’Europa teme l’effetto Trump sull’economia e in particolare sulle esportazioni verso gli Stati Uniti. La ricetta del 47esimo presidente USA dovrebbe essere all’insegna dei dazi sia verso la Cina sia verso l’Europa. (StartupItalia)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi riaccende i riflettori sulle conseguenze che le sue politiche economiche e commerciali avranno a livello globale e, quindi, anche sull’Italia. (QuiFinanza)

Nonostante l’oceano di distanza, le scelte economiche del tycoon a stelle e strisce potrebbero avviare un domino sui mercati internazionali, con ripercussioni concrete per chi sta pensando di acquistare casa o rinegoziare il proprio mutuo in Italia. (QuiFinanza)

L’Eurozona rischia la recessione a causa dei dazi di Trump. La Bce potrebbe accelerare i tagli dei tassi

La globalizzazione drenava ricchezza verso i mercati emergenti, attraverso le delocalizzazioni. Il populismo trionfò nelle urne della più potente democrazia al mondo, spinto dalla mutazione della base elettorale. (Italia Oggi)

"Contiamo su un lavoro diplomatico importante tra Europa e Stati Uniti anche per salvaguardare l’export agroalimentare Ue e Made in Italy. Non dimentichiamo quanto accaduto tra il 2019 e il 2021 per effetto della politica di Donald Trump sulla querelle Airbus-Boeing, ma auspichiamo si apra ora una stagione che tenga fuori il tema dazi". (LA STAMPA Finanza)

Il cambio euro-dollaro crolla a 1,075 Le politiche di Trump frenerebbero un’economia già quasi ferma. (Milano Finanza)