Unrwa, 'saccheggiati 98 tir con aiuti a Gaza,carico perso'
Un alto funzionario dell'Agenzia delle Nazioni unite Unrwa ha riferito che 98 su 109 camion di aiuti umanitari sono stati violentemente saccheggiati a Gaza ieri dopo aver attraversato la Striscia e il carico è andato perduto. Lo riferisce la tv pubblica israeliana Kan citando Reuters. Non esiste un'alternativa all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nei Territori palestinesi occupati, ha dichiarato il commissario generale Philippe Lazzarini, nonostante la decisione di Israele di metterla al bando. (Il Piccolo)
Su altri media
Il ministero dell'Interno di Hamas nella Striscia di Gaza ha annunciato l'uccisione di almeno 20 persone in un'operazione contro delle persone che tentavano di saccheggiare gli aiuti umanitari. (Corriere Delle Alpi)
Una giovane con un bimbo in braccio è pronta per un prelievo di sangue nel laboratorio. «Ogni giorno riceviamo decine di persone», ci dice la dottoressa Majda Nasser, «come tutti i profughi gli abitanti di Qalandiya non hanno la copertura sanitaria dell’Autorità nazionale palestinese. (il manifesto)
Lazzarini ha spiegato che l’agenzia da lui diretta non ha “ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su come Israele intenda” attuare il divieto e ha invitato la comunità internazionale ad agire per impedire l’applicazione di queste due leggi. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Un convoglio di 109 camion delle Nazioni Unite che trasportavano cibo e aiuti umanitari è stato assaltato e saccheggiato poco dopo aver attraversato il valico di Kerem Shalom, a sud della Striscia di Gaza (Open)
"Vladimir Putin non è pronto obiettivi, che sono conquistare e soggiogare l'Ucraina". Lo ha (Tuttosport)
Biden e il via libera ai missili USA in Russia e gli israeliani giustamente furibondi con il Papa. Basta leggere un ottimo Umberto Mancini oggi sul Messaggero per capire come stanno davvero le cose. (Nicola Porro)