Cronaca Meteo - Fronte freddo sull'Italia. Prossime ore con rovesci, temporali e quota neve in calo. Attenzione al vento forte.
Fronte freddo sull'Italia. Prossime ore con rovesci, temporali e quota neve in calo. Attenzione al vento forte. ore 9:55 di Carlo Migliore 29 novembre 2024ore 9:55 Fronte freddo su parte d'Italia con piogge e rovesci Il fronte di aria fredda atteso da giorni ha scavalcato l'arco alpino nelle prime ore della notte saltando a piè pari tutto il Nord e le regioni centrali tirreniche dove i fenomeni sono stati assai modesti. (3bmeteo)
Ne parlano anche altri media
L’Italia si prepara a vivere un cambiamento significativo delle condizioni meteo, con l’arrivo di una nuova fase di freddo che porterà piogge, venti intensi e un crollo improvviso delle temperature che segnerà un primo assaggio alla stagione invernale. (ilmessaggero.it)
Si sta aprendo per l'Italia un cambio deciso di scenario meteo: da oggi irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda verso la nostra Penisola, accompagnate da piogge e nevicate che coinvolgeranno soprattutto le regioni centro-meridionali. (METEO.IT)
A dirlo sono le previsioni del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com che annunciano l'arrivo una massa d'aria fredda dai Balcani "che determinerà, nel corso di sabato, precipitazioni sparse sull'Abruzzo, anche nevose a quote di medio-alta collina nei pressi dell'Appennino; possibili locali precipitazioni di graupel a quote inferiori". (ChietiToday)
La prima parte di dicembre si prospetta dinamica e ricca di cambiamenti sul fronte meteo. Dopo una fase instabile prevista tra il 3 e il 5 dicembre, che potrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi, è atteso un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione. (Meteo Italia)
"Goccia fredda": neve, vento e temporali in arrivo in Molise Si prevedono fenomeni intensi, con raffiche di vento forti sulle montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, e fiocchi di neve a partire da circa 500/600 metri di altitudine; in caso di precipitazioni particolarmente forti, non si esclude che la neve possa scendere anche a quote più basse. (Termoli Online)
Venti freddi irrompono sul nostro Paese dove nelle prossime ore ci attediamo un peggioramento del tempo con piogge e nevicate a quote sempre più basse. SITUAZIONE (iLMeteo.it)