Tina Gismundo, la preside accusa: «Genitori incapaci di educare si affidano alla scuola. Basta giustificazioni, non sono ragazzate»
Tina Gesmundo, preside del liceo Salvemini di Bari, ha deciso di parlare a cuore aperto in occasione dell'open day della scuola. E anziché usare la sua voce per convincere nuovi ragazzi a iscriversi al suo istituto - perché lei non è lì a «vendere prodotti», dice - ha messo in chiaro le responsabilità dei genitori e delle famiglie nell'educazione dei figli. «Vedo cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare», ironizza riguardo gli episodi a cui troppo spesso assiste nelle aule, tra i corridoi e nel cortile esterno della scuola. (leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Emergenza educativa sempre più pressante a Bari: il tema è emerso durante l'Open Day del Liceo Salvemini attraverso lo sfogo/discorso della preside Tina Gesmundo, un appello alle famiglie e al buon senso di genitori e ragazzi che è stato ripreso e condiviso in toto dall'ex deputato del Pd Dario Ginefra in un post: «Ho studiato in un Liceo barese che ha sempre avuto un corpo docenti fantastico, anche se alcuni, in senso spregiativo, lo definivano un liceo di Sinistra, come a dire che fossimo tutti promossi per il credo politico, per appartenenza e non per merito e che gli/le insegnanti fossero tutti/e Agit-prop - scrive sui social Dario Ginefra - sono trascorsi tanti anni e ora, mentre sono al lavoro, mi arriva un messaggio di un fraterno amico, anch'egli formatosi nel medesimo liceo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
C’è una preside, si chiama Tina Gesmundo, ed è la dirigente del liceo Salvemini di Bari, che ha incontrato i genitori in un open day. Uno, cioè, di quegli incontri in cui le scuole letteralmente si vendono ai genitori nella speranza che iscrivano i figli l’anno successivo. (La Repubblica)
Hanno fatto il giro del web le parole pronunciate da Tina Gesmundo, preside del liceo Salvemini di Bari. (Servizio Informazione Religiosa)
Il discorso di Tina Gesmundo all’Open Day del liceo Salvemini di Bari Tina Gesmundo ha incontrato i genitori all’Open Day organizzato nella giornata di domenica 17 novembre. (Virgilio Notizie)
La parola “delinquenti” non l’ha mai usata. Però “vastasi” sì, e ne ha spiegato pure l’etimologia facendo ricorso al greco antico che tanto ama. (La Repubblica)
Sta di fatto che durante il benedetto Open Day la preside di un liceo barese, Tina Gesmundo, ha detto ai genitori in visita qualcosa di inedito, scomodo e sorprendente: la verità. (Corriere della Sera)