Sanremo 2023, polemiche per il cachet di Roberto Benigni: “La Rai renda pubblico quanto prende per il suo intervento al Festival”

“La Rai deve rendere pubblico quanto percepirà Roberto Benigni per il suo intervento al Festival di Sanremo, e in tal senso siamo pronti a presentare una formale istanza d’accesso all’azienda e un esposto alla Corte dei Conti per conoscere i dettagli sul contratto tra la rete e il comico toscano”. Questa la presa di posizione dell’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi che accende la polemica dopo l’annuncio fatto oggi a sorpresa da Amadeus nel corso della conferenza stampa a Sanremo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Nello specifico la Costituzione recita: "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una mano al cuore è il gesto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compito quando Roberto Benigni ha ricordato il padre Bernardo. Ma chi era Bernardo Mattarella? Vediamolo. Benigni omaggia il padre di Mattarella, ecco chi era Bernardo Mattarella, uno dei padri della Costituzione italiana (361 Magazine)

Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. «Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. (ilmessaggero.it)

Durante il suo monologo di apertura nella prima serata del Festival di Sanremo 2023, il comico e intellettuale toscano ha omaggiato la Costituzione italiana di cui quest’anno ricorrono i 75 anni. Roberto Benigni non si smentisce mai. (La Gazzetta dello Sport)

Di Redazione Online Inedito omaggio di Roberto Benigni ai padri costituenti sul palco dell’Ariston: «Tra questi - ha detto -c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. (Corriere della Sera)

Pomposo, ampolloso, con frecciatine neanche velate: un discorso che ha diviso molto sui social network, con tanto di pioggia di critiche al comico toscano. Annunciato oggi a sorpresa, Roberto Benigni è stato il primo protagonista del festival di Sanremo, ma il suo intervento non passerà alla storia come indimenticabile. (ilGiornale.it)