Open Arms, Salvini assolto: "Il fatto non sussiste"
Open Arms: migranti e governi, le tappe del processo La storia della vicenda iniziata ad agosto 2019 e che ha visto l'ex ministro dell'Interno indagato con l'accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti ufficio per avere impedito alla nave della Ong spagnola di attraccare a Lampedusa nell'agosto del 2019 (AGI - Agenzia Italia)
Ne parlano anche altre testate
"Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. E la verità è che la strategia contro l'immigrazione irregolare attuata dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1, collegialmente perseguita dall'esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Sono felice dopo tre anni ha vinto il buon senso, ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia, ha vinto il concetto che difendere i confini, difendere la patria, contrastare scafisti, trafficanti, ong straniere e proteggere i nostri figli non è un reato ma è un diritto“. (Il Fatto Quotidiano)
Al leader della Lega e ministro delle Infrastrutture arrivano i messaggi di congratulazioni e di vicinanza. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli", dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Adnkronos)
Matteo Salvini è stato assolto nel processo Open Arms perché il fatto non sussiste. E' la sentenza emessa oggi 20 dicembre 2024 dai giudici a Palermo al termine del processo di primo grado. (Adnkronos)
Le decisioni politiche dei premier o dei ministri si possono condividere o meno, ma non possono essere i Tribunali a stabilire la linea di un esecutivo legittimato a governare”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. (Corriere di Lamezia)
Subito dopo la lettura del dispositivo è scattata in Aula una standing ovation, accompagnata da un lungo applauso per Salvini da parte degli amici e dei deputati che sono arrivati per assistere alla sentenza. (Il Giornale d'Italia)