Plenilunio di novembre: questa sera la "maxi" Luna del Castoro, più grande e luminosa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Plenilunio di novembre: questa sera la “maxi” Luna del Castoro, più grande e luminosa NORD OVEST – Il cielo di questa sera, venerdì 15 novembre, ci regalerà un evento capace di affascinare ogni osservatore. Alle 22:30 il plenilunio sarà più vicino alla Terra del solito, grazie al passaggio del satellite al perigeo. La distanza ridotta di 360.109 chilometri rispetto alla media donerà al disco lunare un’apparente espansione del 5%. (Radio Gold)

La notizia riportata su altri media

La Superluna del Castoro prende il nome dalla tradizione americana che associa il plenilunio di novembre al periodo in cui i castori si preparano al letargo e, in passato, si posizionavano trappole per catturarli. (Positanonews)

Questa sera in cielo splende l’ultima Superluna dell’anno, che per l’occasione è chiamata “Superluna del Castoro”. Il plenilunio verrà ufficialmente raggiunto alle 22:29, ma il satellite regala già spettacolo in tutta la sua magnificenza e luminosità, offrendo una vista incantevole a tutti gli appassionati di astronomia e non. (MeteoWeb)

L’ultima Superluna dell’anno immortalata all’alba dietro la Santissima Annunziata di Ispica da Giovanni Migliorisi (RagusaOggi)

E' stata davvero una "superluna", l'ultima piena, sorta in cielo nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. Gli scatti raccolti dai nostri telespettatori, e giunti dall'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, la mostrano in tutta la sua magnificenza. (Primocanale)

Molte persone si sono riunite lungo le rive del Rio de La Plata a Buenos Aires, in Argentina, per vedere l'ultima superluna del 2024. Questa in particolare viene definita 'superluna del castoro', perché questo è il momento in cui i castori iniziano a preparare le loro dighe invernali e a fare scorte per i mesi più freddi che li attendono. (Il Sole 24 ORE)

"La Luna si trova quest'oggi in fase piena e, in concomitanza, anche nei pressi del perigeo, cioè il punto dell'orbita più prossimo al nostro pianeta. Ecco una bella foto della SuperLuna scattata da Fiammetta Less, dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi. (Genova24.it)