Non sarà facile trovare i soldi per la legge di Bilancio

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ottobre è il mese in cui si ritorna a parlare della legge più importante dell’anno, la legge di Bilancio, che spiega come saranno spese le risorse pubbliche nel 2025. Quest’anno però la stesura del testo parte in salita: tra documenti economici più severi imposti dall’Ue, stime di crescita meno ottimiste , un Pnrr che non decolla e lo spettro di nuove tasse sulla casa , il governo avrà vita dura nel trovare i soldi per finanziare la prossima manovra (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri giornali

L’onere del reperimento delle risorse necessarie a finanziare le misure espansive, pari a circa 25 miliardi di euro, ricadrà invece su ministeri ed enti pubblici, che dovranno affrontare “tagli significativi”. (Orizzonte Scuola)

I due filoni, che si leggono in controluce anche nel Piano dei conti in cui la premessa firmata da Giorgetti parla di una «nuova fisionomia» per «gli effetti del cuneo fiscale», sono al centro di un fitto lavorio tecnico. (Il Sole 24 ORE)

Ansa Come certificato anche da Bankitalia, il Pil italiano nel 2024 si fermerà allo 0,8% per via della correzione Istat. Un dato che toglie risorse alla manovra e appesantisce il percorso di riduzione del deficit. (Avvenire)

Martedì l’ok del Governo al Dpb sul filo di lana. Manovra attesa il 20 ottobre: l’esame parte dalla Camera

Stretto com’è tra la caccia alle coperture per le misure della prossima manovra da circa 25 miliardi e le richieste dei soci della maggioranza cui trovare una sintesi “equilibrata” – in termini sia politici che economici – il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si è riservato fino all’ultimo minuto utile per chiudere il Documento programmatico di bilancio, che contiene la cornice finanziaria della legge di Bilancio, atteso a Bruxelles entro il 15 ottobre. (Quotidiano del Sud)

Entro il 31 dicembre il Governo approverà la prossima Legge di Bilancio 2025 che entrerà in vigore dal 1° gennaio. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Passa, in estrema sintesi, per un via libera al fotofinish da parte del Governo al Documento programmatico di bilancio e attraverso la presentazione della manovra dopo cinque giorni. Il calendario degli appuntamenti è serrato. (Il Sole 24 ORE)