Cpr di Porto Empedocle, interrogazione parlamentare e esposto alla Corte dei Conti. Nicita (Pd): “Lager alienante di cui non si comprende la necessità”

Più informazioni:
Migranti

“Presenteremo nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare, che manderemo per conoscenza anche alla Corte dei Conti. Del nuovo cpr di Porto Empedocle non si comprende la necessità”. Promette battaglia il senatore del Pd Antonio Nicita, il primo dei parlamentari che si sia presentato nel centro siciliano - “un carcere, anzi peggio”, lo ha definito - aperto in fretta e furia durante un’estate… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"I giudici rossi, dopo il ‘caso Apostolico’, tornano a colpire chi si batte per giustizia e sicurezza e libera cinque clandestini giunti nei giorni scorsi a Porto Empedocle. Il tribunale di Palermo non convalida il fermo di 5 tunisini, favorendo di fatto l’immigrazione clandestina. (Civonline)

Quel giorno il questore di Agrigento aveva disposto la misura di privazione della libertà personale nell’ambito delle procedure accelerate di frontiera per la protezione internazionale. Lunedì il provvedimento era stato trasmesso alla corte del capoluogo siciliano dove ieri si sono svolte le udienze. (il manifesto)

I migranti, tutti tunisini, vedono le loro strade dividersi: uno resterà nel centro mentre gli altri cinque potranno attendere in libertà l'esito della loro domanda di protezione internazionale. (il Giornale)

Migranti, scoppia il caso degli irregolari scarcerati a Palermo. Foti: spiacevole déjà-vu, l'invasione di campo continua

Provenendo da un Paese considerato sicuro, il questore di Agrigento aveva firmato per i nordafricani sbarcati in Sicilia un provvedimento di trattenimento per la procedura accelerata da svolgersi in frontiera. (il Giornale)

Tutti fuori dopo 24 ore. Dopo quelli di Catania, anche i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Palermo bocciano le norme sulla detenzione dei migranti soggetti alle procedure accelerate di frontiere consolidando un orientamento che, nelle prossime settimane, potrebbe minare alle fondamenta l’int… (la Repubblica)

Il caso dei cinque immigrati irregolari – richiedenti asilo sbarcati a Porto Empedocle e privi di documenti – che il questore di Agrigento aveva disposto di trattenere ma che, a detta di alcuni magistrati del tribunale di Palermo che si pronunciati sulla vicenda con esiti diametralmente contrapposti, non presenterebbe i requisiti per trattenerli, tiene banco sul fronte giudiziario. (Secolo d'Italia)