Commissione europea, i socialisti sulle barricate: no a Fitto, Ursula rischia

I socialisti europei hanno ripreso a far politica e accerchiati dallo spostamento a destra alzano il tiro sulla commissione von der Leyen. Trattandosi del gruppo politico più portato al compromesso non si può dire come finirà, ma fino a ieri sera i Socialisti&Democratici, la denominazione del gruppo parlamentare europeo, hanno messo alle strette Von der … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La chiamano la «pasionaria di Brindisi». Onorevole Valentina Palmisano, ha “pizzicato” non poco Fitto. (Corriere della Sera)

«Signore e signori, ecco a voi la posizione del gruppo dei socialisti europei, nel quale la delegazione più numerosa è quella del Pd di Elly Schlein: a Raffaele Fitto, commissario italiano, va tolta la vicepresidenza della Commissione che la Presidente von der Leyen ha deciso di affidare. (Open)

Spiegano i dem che il tema non è tanto intorno alla figura dell'ex ministro, quanto la necessità di evitare lo spostamento a destra di una Commissione che nasce con una alleanza larga di Popolari, Verdi, Socialisti e Liberali (AGI - Agenzia Italia)

Nomine Ue, maggioranza Ursula in bilico. I socialisti: "Fiducia con Ppe rotta, non votiamo Fitto"

Non si sblocca l’impasse all’Europarlamento sulla nuova commissione europea. Ma «tutti i canali di comunicazione restano aperti» hanno aggiunto fonti socialiste. (Il Sole 24 ORE)

Riflettori accesi sui sei vicepresidenti esecutivi in pectore e sui veti incrociati all'interno della maggioranza che ha eletto l'ex ministro della Difesa di Berlino, ossia S&d, Renew e Ppe. La nomina della seconda Commissione europea a guida Ursula von der Leyen si va complicando forse in maniera irreversibile. (il Giornale)