Torna l’ora solare: le ripercussioni per salute e ambiente
Questa notte torna l’ora solare che sarà in vigore fino al 30 marzo. Alle 3 si passerà direttamente alle 2 e si dormirà un’ora in più Dopo sette mesi di ora legale torna l’ora solare con tutti i suoi effetti su salute e ambiente: disturbo dei ritmi circadiani, l’alterazione del sonno-veglia dei cittadini. Secondo alcuni studiosi il passaggio ora legale/ora solare e viceversa determina ripercussioni negative sulla salute umana e parlano di problemi del sonno in una consistente fetta di popolazione, con conseguenze negative su concentrazione e umore e su rendimento scolastico, efficienza sul lavoro e relazioni personali. (Rete8)
Su altri giornali
Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)
Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)
Ma non tutti sono d'accordo. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)
E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. (Il Fatto Quotidiano)
L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)