Violenza sulle donne, aumentano le richieste di aiuto ai centri antiviolenza: nasce il gruppo dedicato alle under 30
Genova. Aumentano le richieste di aiuto ai centri antiviolenza genovesi. A riscontrarlo è il centro Per Non Subire Violenza - Udi, che a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne traccia un bilancio dell’anno in corso: 497 le donne che nel 2024 si sono rivolte alle operatrici per cercare un supporto, 65 in più rispetto al 2023. “La stragrande maggioranza delle donne che si rivolgono a noi è di nazionalità italiana, il 63% - spiega Chiara Panero di Udi - Il restante sono donne di altra nazionalità. (Genova24.it)
Ne parlano anche altri media
Sono oltre mille le richieste di aiuto che sono arrivate ai centri antiviolenza di Genova nel 2024. Gli strumenti a disposizione aiutano a far emergere un sommerso che però ancora è troppo presente. (Primocanale)
Dall’inizio dell’anno boom di chiamate aI 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – dipartimento Pari opportunità. Dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 il numero ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (la Repubblica)
Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Gazzetta di Parma)
Si contano 164 madri e 176 minori vittime di violenza assistita. Nel 2023 si erano rivolte al Cav Centro antiviolenza provinciale 263 donne. (il Resto del Carlino)
Sono 88 le donne che, nei primi 10 mesi dell’anno, si sono rivolte all’associazione Aida (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) per chiedere aiuto, a fronte di situazioni drammatiche di violenza fisica, psicologica, economica. (CremonaOggi)
A tutte le ore arrivavano chiamate di giovani donne che stavano riconoscendo loro stesse la loro relazione in quelle lunghe note audio che una ragazza proprio come loro aveva affidato alle sue amiche. «Vorrei fortemente sparire dalla sua vita, ma non so come farlo», confidava Giulia Cecchettin, pochi giorni prima di essere accoltellata dal suo ex FilippoTuretta. (Il Piccolo)