I dati sull'alluvione in Emilia Romagna: ecco quanta acqua è caduta in sole 48 ore

I dati sull'alluvione in Emilia Romagna: ecco quanta acqua è caduta in sole 48 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia INTERNO

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. Le piogge sono proseguite in maniera ininterrotta per tutta la giornata del 17 settembre. L’intensità ha iniziato ad attenuarsi ma l’intero territorio ha continuato a essere vittima della pioggia battente, ancora per tutto il 19 settembre. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altre testate

Ma per il governo non abbastanza, nonostante la semplificazione delle procedure. Tra le cifre disponibili, riferite dal commissario per l’emergenza Figliuolo, e quelle impiegate, secondo i conti della Regione, attraverso la presidente facente funzioni Irene Priolo, ad aver certamente ragione sono i cittadini esasperati dalla seconda grave emergenza in pochi mesi. (Corriere della Sera)

A distanza di un anno e mezzo l’Emilia Romagna si ritrova di nuovo sommersa da acqua e fango. Tre alluvioni in sedici mesi sul bolognese e i territori del ravvenate e di Forlì e Cesena sono una follia non tanto meteorologica quanto di prevenzione ed organizzazione. (Torino Cronaca)

«Gran parte del territorio italiano, per la sua costituzione geologica e orografica è interessato da fenomeni di dissesto geo-idrologico che in occasione di eventi pluviometrici intensi, sempre più frequenti a seguito della crisi climatica, provocano disastri naturali che coinvolgono la popolazione, interrompono i servizi e creano danni alle attività produttive – spiega Antonello Fiore, presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale Sigea Aps –. (La Nuova Ferrara)

Alluvione in Emilia Romagna: perché è successo di nuovo in così poco tempo

Proviamo a spiegare perché. Con un video di 49 secondi postato sui social, Ed Miliband, il segretario di Stato per la sicurezza energetica e l’obiettivo emissioni zero del governo inglese, spiega in modo semplice ed efficace i benefici della transizione energetica per i cittadini d’oltremanica. (Avvenire)

Alluvione in Romagna, : dopo il disastro la conta dei danni 22 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alluvione in Emilia Romagna: perché è successo di nuovo in così poco tempo Sulla Romagna sono caduti, in alcune località, fino a 300-350 millimetri d'acqua in 36 ore. La tempesta denominata "Boris" aveva già colpito diversi Paesi dell'est Europa. (La Stampa)