Freddo a tutti i costi? Occhio alle delusioni meteo!
Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni Botta fredda notevole appena occorsa Europa avvolta dal gelo per tre giorni: ecco ciò che abbiamo visto. Anche in Italia, la situazione meteo ha subito un grosso ribaltone, evidenziando un cambio di passo rispetto alle settimane precedenti. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)
Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)
Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Cambiamenti dopo l’Immacolata Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre (Virgilio Notizie)
Non sarà un buon inizio di Dicembre: il meteo è chiaro. Come mai? E cosa vogliamo dire con tale affermazione? Scopriamolo insieme… La siccità incombe di nuovo (Meteo Giornale)
Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)