Atti, schemi e Pvc emessi da domani:

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Da domani partono le nuove regole per contraddittorio preventivo e accertamento con adesione (adesione ai Pvc compresa). Le nuove disposizioni trovano applicazione per gli «atti emessi dal 30 aprile 2024»: previsione non certo immune da problematiche. Si ricorderà che il concetto di «atto emesso» ha già avuto una sua rilevanza a proposito della famosa “scissione decadenziale” degli atti impositivi di cui all’articolo 157 del Dl 34/2020. (NT+ Fisco)

La notizia riportata su altri giornali

Sarà infine possibile la presentazione dell’istanza di accertamento con adesione, ma senza poter beneficiare delle ordinarie regole di rateizzazione. I nuovi avvisi di recupero dei crediti d’imposta non spettanti o inesistenti, emessi a partire da domani, 30 aprile, ai sensi dell’articolo 38-bis, Dpr 600/1973, sono riscuotibili per intero, anche in caso di proposizione del ricorso. (NT+ Fisco)

Il nuovo obbligo del contraddittorio preventivo prima di un accertamento fiscale è escluso per 14 tipi di atti dell’Agenzia delle Entrate: eccoli tutti. Riforma Fiscale: le nuove garanzie per i contribuenti 18 Gennaio 2024 Il decreto identifica 14 tipologie di atti esclusi, articolati in tre macro-aree: (PMI.it)

Alcuni aspetti della riforma fiscale che tocca svizzeri e svizzere residenti in Thailandia dal primo gennaio 2024 erano avvolti nell'ombra. Negli ultimi mesi, le autorità hanno fornito spiegazioni, in particolare per quel che riguarda la tassazione delle persone pensionate. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

6-bis della l. Tutto pronto per l’entrata in vigore del prossimo 30 aprile dello schema d’atto che anticipa i contenuti del contraddittorio, previsto dall’art. (Italia Oggi)

Rispetto alla precedente edizione prevista dall’articolo 5-bis del Dlgs 218/1997 (abrogato dalla legge 190/2014), l’istituto è stato inserito nel nuovo articolo 5-quater dello stesso decreto, ma con alcune novità. (NT+ Fisco)

Da ruoli e cartelle di pagamento agli atti di controllo formale delle dichiarazioni. L’elenco degli atti esclusi dal nuovo contraddittorio preventivo è pronto. (NT+ Fisco)