Luca e Cristian morti sul Gran Sasso, "pronto l'esposto": perché la tragedia finisce in tribunale

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Potrebbe finire in tribunale la tragedia di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due amici alpinisti romagnoli dispersi durante la scalata del Gran Sasso e morti, anche a causa dell'impossibilità di un soccorso rapido per via del maltempo. Marco Perazzini, fratello di Luca, è convinto che i due ragazzi (rispettivamente di 42 e 48 anni) si sarebbero potuti salvare se solo fossero stati fermati prima di salire, date le previsioni meteo. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

VIDEO / TUTTA SANTARCANGELO IN LACRIME PER I DUE ALPINISTI MORTI SUL GRAN SASSO (Certa stampa)

La tragedia che ha colpito Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti trovati senza vita dopo essere rimasti bloccati da una bufera nel vallone dell’Inferno sul Gran Sasso, ha sollevato polemiche e domande sulla sicurezza in montagna. (leggo.it)

«Era la nostra ancora, il suo telefonino squilla ancora, è devastante»: tra le centinaia di persone che hanno preso parte venerdì sera alla commemorazione a San Vito dei due escursionisti romagnoli morti sul Gran Sasso nei giorni scorsi, le parole di Giancarlo Perazzini, padre del 42enne Luca, sono risuonate cariche di dolore, specialmente quando il pensiero è corso al figlio «ritrovato sotto due metri di neve» e a quel maledetto vento che ha «scaraventato» i due amici «come due foglie» nel Vallone dell’Inferno. (Corriere Romagna)

In ricordo di Luca e Cristian, morire cercando la vita

L’ultima tragedia sul Gran Sasso conferma che la montagna non perdona, nemmeno i più esperti. Eppure il numero di persone che frequenta la montagna è in crescita, così come lo sono gli incidenti in alta quota e i conseguenti interventi del soccorso alpino. (Ultima Voce)

"Ringraziamo tutti i soccorritori per il lavoro svolto in questi giorni". Lo affermano all'agenzia Ansa alcuni dei familiari di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, gli alpinisti trovati senza vita questa mattina sul Gran Sasso dopo cinque giorni di ricerche. (ChietiToday)

Luca Perazzini (42 anni) e Cristian Gualdi (48 anni) In montagna, la morte è un rischio che ogni alpinista accetta, e quando colpisce, il silenzio e il ricordo commosso sono l'unica risposta, come nel caso della tragica scomparsa di Luca Perazzini e Cristian Gualdi sul Gran Sasso (Lo Scarpone)