Elezioni europee: Eurobarometro, cresce l’immagine positiva del Parlamento Ue. Anche gli italiani chiedono un ruolo più importante
Foto SIR/Marco Calvarese Nel corso del tempo l’immagine del Parlamento europeo è migliorata, oggi solo il 18% dei cittadini ne ha una visione negativa. La crescita della parte positiva o neutra è stata del 5% rispetto a 5 mesi fa e per la prima volta il giudizio positivo è lievemente superiore al livello neutrale. Contestualmente è andata riducendosi la reputazione negativa dell’Eurocamera. Tra gli italiani il 45% ha un’opinione totalmente positiva contro il 41% europeo, l’apprezzamento tra i nostri connazionali si riscontra soprattutto tra i giovani (62% tra i 15 e i 24 anni) e scende man mano che si sale d’età. (Servizio Informazione Religiosa)
La notizia riportata su altri giornali
Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea nei 27 Stati membri. (europedirect.comune.fi.it)
Due milioni trecentosessantaquattromila trecentottantaquattro preferenze: tutte per Matteo Salvini. Era il 26 maggio 2019, si votava per le elezioni Europee e quel giorno così tanti erano stati gli italiani che - oltre a barrare il simbolo della Lega - avevano voluto scrivere sulla scheda anche il nome Salvini, allora vicepremier del governo giallo-verde. (La Stampa)
Non si sa con certezza neppure quali partiti decideranno di correre da soli e quali proveranno a superare la soglia di sbarramento del 4% prevista in Italia per le elezioni del parlamento europeo. A oggi, però, nulla si sa su candidati e relativi programmi. (Adnkronos)
Più di otto europei su dieci (81 per cento, 78 per cento in Italia) ritengono che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica. Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilemente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno, un dato in salita di 10 punti percentuali rispetto a marzo 2019 e di 3 punti percentuali maggiore rispetto all’autunno 2023. (Policy Maker)
Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee (Il Capoluogo)
Se si andasse a votare tra una settimana, il 70% andrebbe alle urne. Ecco che cosa è emerso. (Fanpage.it)