Previsioni meteo: fiondata ARTICA nei giorni dell’Immacolata, MALTEMPO e NEVE

Con l’avvicinarsi del periodo dell’Immacolata, cresce la probabilità di una fase prettamente invernale per gran parte dell’Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli evidenziano uno scenario caratterizzato da aria artica marittima che potrebbe raggiungere il nostro Paese tra l’8 e il 10 dicembre, portando condizioni di maltempo diffuso e un netto calo delle temperature. Irruzione artica e neve a bassa quota al Centro-Nord A differenza dell’attuale impulso freddo, che ha colpito principalmente le regioni centrali e meridionali, questa possibile irruzione artica coinvolgerebbe anche il Nord Italia, risparmiato nelle ultime ore. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La prossima perturbazione sulla tabella di marcia è quella tra 3 e 6 Dicembre, la quale si concentrerà prettamente sul centro-sud Italia, mentre quella successiva potrebbe inglobare buona parte dello Stivale! Dopo una breve pausa nel corso del 7 Dicembre, un altro ciclone potrebbe prender vita nel cuore del Mediterraneo e sarebbe proprio lui il responsabile di un forte peggioramento nel corso dell’Immacolata. (MeteoLive.it)

Dopo una parentesi più stabile, attesa tra il 6 e il 7 dicembre, l’Italia sembra destinata a essere coinvolta da una vasta saccatura di aria fredda, proveniente dalle regioni settentrionali del continente europeo, che investirà dapprima l’Europa centro-occidentale per poi discendere verso il Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Benvenuto dicembre! Il mese si apre oggi, domenica 1 dicembre. Dunque, largo alle previsioni del colonnello per quel che sarà in questo dicembre. (Liberoquotidiano.it)

Meteo: focus Ponte dell’Immacolata, le regioni a rischio maltempo e neve

Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a una vera e propria ondata di freddo intenso, capace di portare la neve fino in pianura, eccezion fatta per qualche fiocco a bassa quota sul Nord-Ovest la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Questa primissima parte dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da numerose perturbazioni, che terranno lontana l’alta pressione dal Mediterraneo. (Meteo Giornale)

L’irruzione fredda attuale: preludio al maltempo In queste ore, un’irruzione di aria fredda di origine artica sta colpendo soprattutto il versante adriatico e il Sud Italia, causando un sensibile abbassamento delle temperature. (Meteo Giornale)