Arriva il picco di caldo, oggi bollino rosso in 19 città: in Sicilia il colonnino tocca 38 gradi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. La settimana di Ferragosto si preannuncia bollente, con temperature, specie sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna, diffusamente oltre i 36-38° C e picchi di oltre 40 gradi in alcune aree della Sardegna. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come già previsto, anche per questi giorni, il transito e la sosta saranno consentiti per un massimo di 700 auto. (Frosinone News)

Dopo il 15 agosto assisteremo a una prima rottura dell'estate. A parlare è il meteorologo Paolo Sottocorona. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Meteo: inizio settimana con Caldo rovente, ma attenzione a qualche insidioso temporale; parla Antonio Sanò

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. Così in un post Arpa Valle d’Aosta. (Il Sole 24 ORE)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia (il Giornale)

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, di fare il punto sul meteo atteso per la settimana di ferragosto. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. (iLMeteo.it)