Stipulato l’atto di donazione allo Stato della casa di Pasolini – Direzione generale Musei

È stato stipulato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, l’atto con cui il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi ha donato allo Stato l’appartamento in via Giovanni Tagliere n. 3 a Roma, dove, tra il 1951 e il 1954, Pier Paolo Pasolini visse insieme alla madre, negli anni in cui insegnava in una scuola privata a Ciampino e dove iniziò a scrivere il suo primo romanzo “Ragazzi di vita”. (Direzione generale Musei)

Su altre testate

(Adnkronos) – È stato stipulato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, l’atto con cui il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi ha donato allo Stato l’appartamento in via Giovanni Tagliere n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un nuovo luogo della cultura per ricordare l’opera e il messaggio di uno dei principali esponenti del Novecento italiano e dare nuova linfa vitale alla periferia romana. Un nuovo spazio che vuole essere un’agorà per costruire il futuro. (LAPRESSE)

È stato stipulato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, l’atto con cui il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi ha donato allo Stato l’appartamento in via Giovanni Tagliere n. (Adnkronos)

La casa di Pier Paolo Pasolini ora è del ministero. Il produttore Pietro Valsecchi firma la donazione allo Stato

Con queste parole ieri il produttore Pietro Valsecchi, accompagnato dalla moglie Camilla Nesbitt, ha affidato al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, le chiavi della prima casa romana, tra il 1951 e il 1954, di Pier Paolo Pasolini, in via Giovanni Tagliere 3 vicino a Rebibbia. (Corriere Roma)

Il produttore cinematografico cremasco Pietro Valsecchi, da anni residente a Roma e autore di film di enorme successo (quelli di Checco Zalone, per esempio) fa un gesto generoso e patriottico: regala allo stato italiano la casa di Pier Paolo Pasolini, dove il poeta e scrittore abitò dal 1951 al 1954 (Crema News)

Da oggi lo Stato è il proprietario dell’appartamento di Pier Paolo Pasolini in via Giovanni Tagliere numero 3 a Roma, in zona Rebibbia. Lo scrittore vi visse tra il 1951 e il 1954 insieme alla madre, negli anni in cui insegnava in una scuola privata a Ciampino e dove iniziò a scrivere il suo primo romanzo, “Ragazzi di vita”. (Repubblica Roma)