Meteo: Settembre, dopo il Caldo record e la Siccità si rischia di pagare un caro prezzo, gli aggiornamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Caldo e siccità: pagheremo care queste anomalie climatiche Dopo il caldo anomalo degli ultimi mesi e la siccità su alcune regioni, adesso rischiamo seriamente di pagare a caro prezzo questaclimatica già dal prossimo mese di Settembre Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il mese di settembre si presenta con una straordinaria dinamicità atmosferica, promettendo un’alternanza tra momenti di stabilità e improvvisi episodi di forte instabilità. Dopo l’inizio dell’autunno meteorologico, il meteo ci riserva sorprese con cambiamenti repentini che potrebbero trasformare le nostre giornate da estive a tempestose nel giro di poche ore. (Tempo Italia)

Leverkusen anche sfortunato e nei dieci minuti finali, dopo appena andato sotto non la rimette in equilibrio e si deve arrendere dopo 35 gare di Bundesliga senza sconfitte, ultima datata 25 maggio 2023 contro il Colonia. (Europa Calcio)

Le temperature continuano a rimanere ben al di sopra della media stagionale, in particolar modo nelle regioni meridionali, dove il caldo è stato una costante fin dall’inizio di Luglio. Il meteo di Settembre si apre con condizioni ancora caratterizzate dal caldo asfissiante e livelli di umidità elevati, soprattutto al Sud Italia. (Tempo Italia)

– Settembre inizia con l’autunno meteorologico in Emilia Romagna: record di caldo registrati per il mese di settembre ma anche temporali. Tuttavia la prima settimana di settembre verrà disturbata da piccole depressioni a carattere locale con piogge e brevi parentesi instabili in Emilia Romagna, così come in altre zone del nord Italia. (il Resto del Carlino)

Il Napoli è in continua espansione e la rinascita del club, dopo lo scorso anno, è messa in evidenza non solo dai risultati in campo o dalla recente campagna acquisti del presidente De Laurentiis, ma anche dalle scelte che sono arrivate al di fuori del terreno di gioco. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Questa lunga fase di caldo estremo, che ha avvolto gran parte del paese per oltre due mesi, ha lasciato un segno indelebile, soprattutto nelle regioni del Sud Italia e nelle Isole Maggiori, dove la siccità si è aggravata notevolmente. (Tempo Italia)