Bitcoin e cripto, tasse ultima chiamata: ecco quando vanno pagate le imposte sulle plusvalenze

Bitcoin e cripto, tasse ultima chiamata: ecco quando vanno pagate le imposte sulle plusvalenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Chi nel 2023 ha realizzato plusvalenze con le cripto-attività (non solo criptovalute, come bitcoin ed Ethereum, ma anche security token, utility token e Nft) ha ancora un giorno solo per mettersi in regola con il Fisco. Entro martedì 15 ottobre bisognerà infatti compilare e inviare il quadro RT del modello redditi, al cui interno è stata inserita una sezione autonoma dedicata alle cripto-attività. Una modifica che si è resa necessaria perché dal 2023 le compensazioni tra minusvalenze e plusvalenze relative a cripto-attività devono avvenire tutte nel mondo crypto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Tassazione criptovalute: la ritenuta sulle plusvalenze passerà dal 26 al 42 per cento. La misura è inserita nel DDL di Bilancio 2025 Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)

Come? Guardiamolo insieme. Oltre ai tagli lineari nei ministeri e l'aumento delle accise del gasolio, il governo punta a racimolare qualcosa anche dal digitale. (Today.it)

Ultim'ora news 16 ottobre ore 20 L’annuncio di un aumento al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di bitcoin e criptovalute a partire dal 2025 ha suscitato un notevole scalpore. (Milano Finanza)

Stangata Giorgetti sui profitti degli italiani con i bitcoin, risposta di fuoco di Mr Tether. Mondo cripto insorge

Più che tassati: tartassati. In una legge di Bilancio che ha cercato di racimolare risorse un po' ovunque, il conto più salato lo pagheranno per distacco i possessori di bitcoin e altre criptovalute. (la Repubblica)

Il più importante degli italiani nel mondo crypto non ci sta - nuove tasse su Bitcoin e crypto sono... Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO! (Criptovaluta.it)

Amara sorpresa per i possessori di bitcoin. Nella Manovra 2025 spunta, infatti, un balzello non da poso sulle criptovalute. “Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%” ha detto ieri il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (Finanzaonline)