Bitcoin e cripto, tasse ultima chiamata: ecco quando vanno pagate le imposte sulle plusvalenze

Chi nel 2023 ha realizzato plusvalenze con le cripto-attività (non solo criptovalute, come bitcoin ed Ethereum, ma anche security token, utility token e Nft) ha ancora un giorno solo per mettersi in regola con il Fisco. Entro martedì 15 ottobre bisognerà infatti compilare e inviare il quadro RT del modello redditi, al cui interno è stata inserita una sezione autonoma dedicata alle cripto-attività. Una modifica che si è resa necessaria perché dal 2023 le compensazioni tra minusvalenze e plusvalenze relative a cripto-attività devono avvenire tutte nel mondo crypto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Amara sorpresa per i possessori di bitcoin. Nella Manovra 2025 spunta, infatti, un balzello non da poso sulle criptovalute. “Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%” ha detto ieri il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (Finanzaonline)

In una legge di Bilancio che ha cercato di racimolare risorse un po' ovunque, il conto più salato lo pagheranno per distacco i possessori di bitcoin e altre criptovalute. Mercoledì nella conferenza stampa di presentazione della manovra il viceministro alle Finanze Maurizio Leo ha annunciato che l’aliquota sulle plusvalenze realizzate comprando e vendendo monete digitali salirà dal 26% - cioè quella massima che si paga su tutti gli altri investimenti finanziari - al 42%. (la Repubblica)

Ultim'ora news 16 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Tassazione criptovalute: ritenuta sulle plusvalenze al 42 per cento nel DDL di Bilancio 2025

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Il governo italiano è pronto a fare un giro di vite sui guadagni derivanti dal Bitcoin. Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha alzato il tiro: l'idea è portare l'imposta sulle plusvalenze derivanti da Bitcoin e affini dal 26% al 42%. (QuiFinanza)

Tassazione criptovalute: la ritenuta sulle plusvalenze passerà dal 26 al 42 per cento. La misura è inserita nel DDL di Bilancio 2025 Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)