Gaffe, meme e sfottò social, così il ministro Sangiuliano è diventato virale sul web. Anche prima del caso Boccia

Dagli strafalcioni in storia alla dichiarazione su Dante Alighieri come padre del pensiero della destra in Italia «Colombo non ipotizzava di scoprire un nuovo continente, ma voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra, sulla base delle teorie di Galileo Galilei». Prima dello scoppio del caso Boccia – che da giorni domina il dibattito sulle difficoltà del governo – il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha collezionato una serie di gaffe, come appunto quando ha fatto confusione su Cristoforo Colombo: l’esploratore non conosceva le teorie di Galileo Galilei semplicemente perché quest’ultimo è nato decine di anni dopo la sua morte. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri giornali

Caso Sangiuliano, Arianna Meloni: “Gossip”, Donzelli: “Boccia? In tutti i ministeri c’è chi dà una mano” Continua la polemica sul ruolo di Maria Rosaria Boccia all’interno del ministero gestito da Sangiuliano. (Fanpage.it)

Nell'intervista rilasciata nel pomeriggio di oggi, 5 settembre, Maria Rosaria Boccia ha cercato di difendere la sua verità sui rapporti con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, le spese per i viaggi e i trasferimenti e la nomina a consulente a titolo gratuito per i grandi eventi rispetto a quanto provato - documenti ed estratto conto alla mano - dal ministro Sangiuliano negli studi del Tg1, nel corso di un'intervista in cui ha risposto a ogni domanda del direttore Chiocci, anche a quelle più indiscrete, ammettendo "una relazione" con la bionda dottoressa di Pompei. (Il Giornale d'Italia)

A mandarcelo è Angelo Bonelli, deputato del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra della Camera, lo stesso che aveva scatenato l’indagine sul sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro per via dei rapporti di Nic e Gom sul caso Cospito, e che ha dato origine al processo attualmente in co… (la Repubblica)

Nelle anticipazioni, a cui seguirà un video sul sito del quotidiano, molti i passaggi svelati da Boccia: "Lo accompagnavo da consigliera per i grandi eventi e ho sempre saputo che pagava il ministero come possono sottolineare ed evidenziare le mail che ho ricevuto dal capo segreteria che organizzava tutti i viaggi", dice. (Adnkronos)

Che non sono state chiuse neanche dall'intervista video fatta da La Stampa all'imprenditrice che ha sfiorato l'incarico al ministero. (L'HuffPost)

Boccia che, secondo rumors raccolti dal Giornale d'Italia potrebbe essere la vera e propria polpetta avvelenata per un attacco a Fratelli d'Italia, che consisterebbe in un Meloni bis e ad un rimpasto di governo, con vari ministri ne mirino, ognuno dei quali per un motivo o per un altro bersaglio dell'imprenditrice 41enne. (Il Giornale d'Italia)