Non bastano il ko alle Europee e gli ultimi sondaggi. Quell'assurdo tam-tam sul "governo che cade"

«La disfatta», scrive La Repubblica. «La scoppola», insiste Dagospia. Dunque, come profetizza Massimo Cacciari, «il governo cadrà, Elly stia pronta». Pane, amore e fantasia. Tanta, quella dell'opposizione che vede il ribaltone. In barba ai sondaggi e al test delle ultime elezioni europee, il centrosinistra pregusta il sorpasso, evoca il cambio della guardia. Per l'occasione sembrano d'accordo perfino Matteo Renzi e Giuseppe Conte (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Invece, ai classici polverosi discorsi dei dem italiani, ha aggiunto temi nuovi, che poi nuovi non dovrebbero essere, ma insomma: le va riconosciuto che s'è messa a parlare di diritti civili e di diritti sociali. (L'HuffPost)

«Renzi, da quello spregiudicato che è, visto che l'operazione del Terzo Polo non ha funzionato e non potendo funzionare con la destra, dove vuole che vada? O si ritira oppure cerca di collocarsi nel cosiddetto centrosinistra». (il Giornale)

Un'alleanza però tutt'altro che semplice da costruire. Complici i trascorsi non proprio idilliaci tra il leader di Italia Viva e il presunto avvocato del popolo, con il primo che si vantava di averlo mandato a casa e il secondo che lo sfotteva perché di mestiere non ha mai fatto il professore universitario. (Liberoquotidiano.it)

La sinistra vista da Cacciari: «Il governo può cadere entro l'anno, Elly Schlein stia pronta. Renzi? Mi è simpatico, è un pazzo sublime»

“Renzi vuole ricostruire il campo largo? Diciamo la verità: Renzi dove volete che vada? È chiaro che, dopo la batosta che ha preso e il tentativo di centro largo con Calenda, l’unica possibilità per lui è tornare a vedere di influire nel Pd e di avere in quel partito una posizione, nell’eventualità di una successiva coalizione coi 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Che pensa, come valuta la scena politica italiana così cambiata negli ultimi giorni? (Al telefono risponde, as usual, un filo burbero: «Cosa dovrei commentare? Mhmm... Ed è stata abile, nel riuscirci: ha capito che doveva cambiare il racconto del Pd. (Corriere Roma)