Ecosistema urbano: Cesena guadagna 28 posizioni tra le città più sostenibili d’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Francesca Lucchi, candidata all’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “La scalata di Cesena nella classifica di Ecosistema Urbano è un segnale importante che testimonia il valore delle scelte politiche e amministrative adottate negli ultimi anni. Questo risultato premia l’impegno di tutta la comunità e rappresenta uno stimolo a fare ancora di più per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e rispettoso dell’ambiente. (Corriere Romagna)
Se ne è parlato anche su altre testate
Qualità ambientale, la Campania porta a casa risultati deludenti: è quanto emerge dall'indagine del Sole 24 ore sull'Ecosistema urbano 2024, che ha analizzato 106 capoluoghi di provincia. Ecosistema urbano, l'indagine del Sole 24 ore boccia le città della Campania Napoli agli ultimi posti d'Italia, meno peggio Irpinia e Sannio: pesano trasporti e reti idriche (Ottopagine)
Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (CatanzaroInforma)
Reggio Emilia è la città d'Italia con la miglior vivibilità ambientale urbana. Seguono Trento al secondo posto e Parma al terzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A Frosinone i limoni non fioriscono se non nel giardino di qualche casa di campagna, in compenso crescono in abbondanza e senza risparmio fratte, frattoni e tanto degrado”. “Conosci il paese dove fioriscono i limoni? Scriveva Goethe tanti anni fa restituendoci poeticamente l’immagine di un paradiso della natura, di una terra (la Sicilia) baciata dagli dei. (Frosinone News)
“La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (NTR24)
Resta invariato il divario “geografico”, con le prime 12 città tutte situate al Nord e una netta predominanza di quelle meridionali nelle posizioni più basse; le due maggiori città del Sud, Napoli e Palermo, occupano rispettivamente il quart'ultimo e il quint'ultimo posto, mentre Catania è ultima. (QuiFinanza)