Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, le truppe nordcoreane presto in combattimento contro l’Ucraina

Usa, presto le truppe nordcoreane entreranno a combattere in Ucraina Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane che si sono radunate in Russia entreranno "presto" in combattimento contro l'Ucraina. Lo ha affermato il capo del Pentagono Lloyd Austin. "In base a ciò su cui sono stati addestrati, al modo in cui sono stati integrati nelle formazioni russe, mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento", ha detto Austin ai giornalisti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Milano, 22 nov. – “A seguito di una richiesta dell’Ucraina, la NATO ospiterà una riunione del Consiglio NATO-Ucraina presso la sede della NATO martedì 26 novembre 2024”, secondo quanto si apprende.“La riunione si terrà a livello di ambasciatori. (Agenzia askanews)

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che le forze armate russe «hanno chiaramente dimostrato la propria capacità di rispondere all’Occidente» in caso di attacco. (il manifesto)

I missili balistici con testate multiple, anche noti come "multiple independently targeted reentry vehicles" (o MIRV), non erano infatti mai stati utilizzati per colpire un obiettivo nemico. (Fanpage.it)

Putin minaccia l'Europa con il missile Oreshnik: cosa sta succedendo

Si discetta sulle prestazioni del misterioso Oreshnik, sul numero di esemplari costruiti dai russi, su come imbastire una r… Da giovedì sera c’è una frenesia di vertici e riunioni, sia a livello nazionale che della Nato, per decifrare il significato della mossa russa e studiare le contromisure. (la Repubblica)

Milano, 23 nov. - L'Oreshnik russo fa tremare le cancellerie europee. Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Il rischio di "guerra globale" rimane alto. Vladimir Putin minaccia l'Europa dopo aver utilizzato il nuovo missile Oreshnik, sganciato contro la città di Dnipro, e oltre che all'Ucraina, manda un messaggio chiaro e diretto a tutti suoi alleati: "Possiamo colpire in tutta Europa". (Today.it)