Bonus ristrutturazioni 2025: come funziona
Il bonus ristrutturazioni è stato prorogato anche per il 2025, ma con alcune novità. L’articolo illustra come funziona, chi può richiederlo e come ottenere la detrazione fiscale. Chi sta pensando di ristrutturare casa può usufruire del bonus ristrutturazioni per il 2025, ma con importanti cambiamenti rispetto ai lavori iniziati prima di tale annualità. Come noto, il bonus in commento consiste in un incentivo fiscale che permette di detrarre dall’IRPEF una parte consistente delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione edilizia. (La Legge per Tutti)
Ne parlano anche altre testate
Agevolazioni associazioni (Quotidiano del Condominio)
Addio bonus! Il Governo ha preso una decisione drastica che spaventa le famiglie italiane: le novità previste. Originariamente introdotti per affrontare situazioni di crisi economica o per promuovere specifiche politiche sociali, i bonus rappresentano un modo attraverso cui lo Stato interviene nel tessuto sociale per facilitare l’accesso a determinati servizi o per alleggerire il peso economico di alcune spese. (Building CuE)
Il coniuge ha diritto al Bonus Ristrutturazioni come tutti i familiari conviventi con il proprietario dell’immobile, anche se non è proprietario dell’abitazione, purchè ne abbia un titolo di godimento (bisogna essere conviventi con il proprietario, comproprietari o titolari di altro diritto di godimento) e sostenga in prima persona la spesa da detrarre. (PMI.it)
In particolare, per i lavori compiuti quest'anno, è possibile avvalersi dell’ecobonus per ogni attività che comporti interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e non solo, con detrazioni che vanno dal 50% fino a toccare l’85% per i lavori condominiali. (Brocardi.it)
Gli emendamenti saranno all’esame della Commissione bilancio nei prossimi giorni. Ecobonus e caldaie a gas, la maggioranza prova a correggere il Governo. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
Fanno eccezione soltanto le spese agevolabili con il superbonus di cui all’art. 119 del DL 34/2020 che, anche se sostenute nel 2025, possono contare sulle opzioni per la cessione della detrazione o lo sconto sul corrispettivo, di cui all’art. (Eutekne.info)