I quebecchesi ad Haiti si affrettano a raggiungere i loro cari e pianificano di aiutare dopo un forte terremoto

Marjorie Villefranche, un membro di spicco della comunità haitiana di Montreal, ha affermato che è stato difficile per molti cercare di raggiungere i propri cari a casa.

Il terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito il sud-ovest di Haiti sabato mattina, a otto chilometri dalla città di Petite Trou-de-Niebes.

Le autorità haitiane affermano che la comunità haitiana di Montreal sta trattenendo il respiro mentre Haiti lotta con un forte terremoto ha ucciso centinaia di persone Ha lasciato centinaia di feriti e dispersi. (La Nuova Gazzetta Molisana)

Su altre fonti

Nel frattempo l'allerta tsunami ad Haiti è stata revocata. Sul posto si ha notizia di moltissime case crollate come anche chiese e altri edifici storici. (Il Giornale di Vicenza)

Il quadro è quello tipico dopo un cataclisma di questa portata: lotta strenua per salvare i sopravvissuti rimasti però intrappolati nelle macerie. Ma la preoccupazione si concentra sullo tsunami che le previsioni era dato per prossimo, anche se l’allarme lanciato dallo US Tsunami Warning System è stato ritirato (Tiburno.tv)

Stamane una seconda violenta scossa Il terremoto di sabato è stato più forte rispetto al devastante terremoto del 2010 che ha ucciso più di 220 mila persone ma il suo epicentro è stato più lontano dalla capitale. (Agenpress)

Il terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito ieri Haiti ha provocato almeno 304 morti. La maggior parte delle vittime sono state registrate nelle aree meridionali e occidentali. (L'Aquila Blog)

Ad Haiti un terremoto di magnitudo 7.2 ha seminato la morte il 14 agosto: sono oltre 300 le vittime accertate ma si teme che sotto le macerie di città e villaggi ne siano rimaste molte centinaia. Haiti, imprenditore italiano liberato dopo tre settimane di sequestro. (Velvet Mag)

Lo Us Geological Survey prevede "un alto numero di vittime" e pesanti danni. Per l’Usgs, istituto geosismico statunitense, la situazione rimane da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (The Italian Times)