Apple ha utilizzato i chip Tensor di Google per sviluppare la propria AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apple ha adottato le Tensor Processing Units (TPU) sviluppate da Google, anziché le ampiamente utilizzate unità di elaborazione grafica (GPU) di Nvidia, per costruire due componenti cruciali di Apple Intelligence. Advertising Questa decisione è dettagliata in un nuovo documento di ricerca pubblicato dalla società stessa, che mette in luce la dipendenza dell’azienda dall’hardware cloud di Google. Il documento rivela che Apple ha utilizzato 2.048 chip TPUv5p di Google per costruire modelli di intelligenza artificiale e 8.192 TPUv4 per modelli AI server (iSpazio)
La notizia riportata su altre testate
Dalla ricerca emerge come Apple abbia voluto seguire un percorso alternativo, addestrando la propria AI tramite la tecnologia di Google e non quella ben più rodata e potente di NVIDIA. (GizChina.it )
Advertising Apple ha rilasciato le prime versioni beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 per sviluppatori, introducendo le prime funzionalità di Apple Intelligence. Anche se le beta includono alcune funzioni utili come Writing Tools, altre funzionalità dell’AI arriveranno successivamente. (iSpazio)
Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale da mesi hanno iniziato a trovare grande applicazione nel settore mobile e anche Apple ha dovuto rafforzare la propria offerta, così da non restare indietro rispetto alle principali aziende della concorrenza. (TuttoTech.net)
Quali novità di Apple Intelligence sono già attive in iOS 18.1 Strumenti di scrittura: in iOS 18.1, puoi usare gli strumenti di scrittura in qualsiasi casella di testo per correggere, riscrivere, cambiare tono (amichevole, formale, divertente, ecc. (iPhone Italia)
C’è ovviamente molta curiosità in merito, anche perché Apple, rispetto agli altri colossi della tecnologia, è salita in ritardo sul treno dell’intelligenza artificiale. Ma cosa c’è alla base di queste funzioni? In termini di hardware, è venuto fuori che c’è anche il contribuito di Google (IlSoftware.it)
Apple Intelligence è una delle novità più attese dall’azienda di Cupertino. Pur essendo in ritardo sulla tabella di marcia, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono state implementate nella versione beta di iOS 18, il nuovo sistema operativo Apple che vedrà la luce sugli iPhone il prossimo autunno, probabilmente in contemporanea al lancio sul mercato della gamma iPhone 16. (Fastweb Plus)