Finisce l’isolamento di Cogne, 28 giorni dopo l’alluvione riapre la strada regionale: parte la stagione turistica

Quattro settimane dopo l’alluvione del 29 giugno, a Cogne è finito l’isolamento. Alle 7:04 è stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria, con la rimozione dell’ordinanza di chiusura: frenetiche giornate di lavoro hanno permesso infatti di porre rimedio ai gravi danni subiti. Nel Comune più a valle, Aymavilles, già alle 6:30 erano alcune decine gli automezzi, soprattutto di turisti, ad attendere il via libera. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Per ripristinare la viabilità, dopo che le violente piogge avevano asportato in più punti il manto stradale, sono stati utilizzati oltre 30mila metri cubi di materiale, la metà del quale di riciclo. A meno di un mese dall’alluvione che a fine giugno ha colpito la Valle d’Aosta, riapre domattina alle 7 la strada regionale 47 per Cogne (MeteoWeb)

ANSA (Avvenire)

Abbiamo amici, ci troviamo benissimo, è un bel posto, c'è gente ospitale. Siamo affezionati a questo posto e - sorride - finché siamo vivi continueremo a venirci". (La Repubblica)

Silvio Monaco tra i primi a tornare a Cogne dopo 28 giorni di isolamento: «Un guasto al camper ci ha salvato dall'alluvione»

Il 27 giugno il maltempo e le successive inondazioni avevano provocato vari danni e reso inagibile la strada che collega l'abitato al resto della Valle d'Aosta. (DoveSciare.it)

Proprio oggi, infatti, in paese si è sposato il valdostano Flavio Serra. Non solo i turisti sono arrivati a Cogne nel primo giorno di riapertura della strada. (Il Messaggero Veneto)

CONEGLIANO (TREVISO) – Turisti e automezzi in fila sin dalle 6.30 del mattino in attesa del via libera per la riapertura della strada regionale 47 ad Aymavilles, per raggiungere Cogne. Quattro settimane dopo l'alluvione del 29 giugno, infatti, a Cogne è finito l'isolamento. (ilgazzettino.it)