Stretta Agcom contro le truffe telefoniche
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing. Introdurre nuove regole per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo il CLI Spoofing, la pratica scorretta che prevede chiamate basate sulla manipolazione del reale numero telefonico: questo l’obiettivo dell’Agcom, che ha avviato una nuova consultazione pubblica. (PMI.it)
La notizia riportata su altre testate
Secondo, perché così genera più curiosità. La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. (Telefonino.net)
Le truffe si fanno più tecnologiche anche con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Ma il fenomeno sembra inarrestabile. (Potenza News )
MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. (Corriere Salentino)
Il truffatore talvolta simula un guasto per chiedere di attivare un nuovo contratto, o di essere un fantomatico 'ente di verifica' per ottenere le credenziali: le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (Gazzetta del Sud)