Tagliaferri, Quintavalla e Albasi eletti nel nuovo consiglio regionale
Tre piacentini entreranno nel consiglio regionale dell’Emilia Romagna, sono Luca Quintavalla e Ludovico Albasi del Pd e Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia. In attesa della convalida ecco il nuovo consiglio regionale. Partito Democratico (28): Michele de Pascale (presidente), Isabella Conti, Irene Priolo, Raffaele Donini, Maurizio Fabbri, Fabrizio Castellari (Bologna), Gian Carlo Muzzarelli, Maria Costi, Luca Sabattini, Ludovica Carla Ferrari (Modena), Alessio Mammi, Elena Carletti, Andrea Costa, Anna Fornili (Reggio Emilia), Barbara Lori, Andrea Massari, Matteo Daffadà (Parma), Luca Quintavalla, Ludovico Albasi (Piacenza), Paolo Calvano, Marcella Zappaterra (Ferrara), Eleonora Proni, Niccolò Bosi (Ravenna), Daniele Valbonesi, Valentina Ancarani, Francesca Lucchi (Forlì-Cesena), Alice Parma ed Emma Petitti (Rimini). (Libertà)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Diverse certezze e anche qualche sorpresa tra gli eletti, i rieletti e i non eletti alle ultime elezioni regionali dell'Emilia - Romagna. (Virgilio)
Oltre al Presidente della Regione De Pascale e a Elena Ugolini (eletta in quanto candidata Presidente seconda classificata) faranno parte dell'Assemblea legislativa 27 consiglieri del Partito democratico, 3 consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, 2 consiglieri della lista Civici con De Pascale, 1 consigliere del Movimento 5 Stelle, 11 consiglieri di Fratelli d'Italia, 2 consiglieri di Forza Italia, 1 consigliere della Lega, 1 consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente. (Tiscali Notizie)
Isabella Conti, 42 anni, con 19.414 è stata la candidata più votata. L’elezione di Michele de Pascale a presidente dell’Emilia-Romagna porta in viale Aldo Moro una nuova classe di politici: quarantenni, amministratori, in particolare donne, cresciuti nei territori. (La Repubblica)
L’entusiasmo nel quartier generale di Eleonora Proni e in quello di Niccolò Bosi esplode rispettivamente nel tardo pomeriggio e intorno alle 21: è allora che i due – ex-sindaca di Bagnacavallo lei, presidente del consiglio comunale faentino lui – maturano la certezza matematica di essere eletti. (il Resto del Carlino)
Per la proclamazione del presidente della Giunta da parte della Corte d’Appello di Bologna non c’è un termine temporale predeterminato. (Libertà)
Questa la composizione della nuova Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna emersa dalle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, che hanno visto l’elezione di Michele De Pascale a presidente della Regione: oltre al presidente della Regione De Pascale e a Elena Ugolini (eletta in quanto candidata presidente seconda classificata) faranno parte dell'Assemblea legislativa 27 consiglieri del Partito democratico (fra cui Andrea Massari, Barbara Lori e Matteo Daffadà), tre consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, due consiglieri della lista Civici con De Pascale, un consigliere del Movimento 5 Stelle, undici consiglieri di Fratelli d'Italia (fra cui Priamo Bocchi), due consiglieri di Forza Italia (fra cui Pietro Vignali), un consigliere della Lega (Tommaso Fiazza), un consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente. (La Repubblica)