Nuova eruzione vulcanica in Islanda: “A rischio il riscaldamento delle case in diversi paesi”

Terza eruzione vulcanica in Islanda negli ultimi sei mesi. Si tratta della seconda dall’inizio dell’anno e sta provocando fontane di lava alte fino a 80 metri. Le immagini in arrivo in diretta dalla zona mostrano getti di roccia fusa di colore arancione brillante che fuoriescono da fessure nel terreno a nord di Sylingarfell, nella penisola di Reykjanes nel sud-ovest del Paese. L’intensa attività sismica è iniziata intorno alle 5.30 e l’eruzione vera e propria è partita circa 30 minuti dopo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Islanda, prosegue l'eruzione vulcanica a Reykjanes 09 febbraio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La lava si spostava a una velocità mostruosa, occupando lo spazio di tre piscine olimpiche ogni secondo. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ Il fiume di lava, eruttato dal vulcano Fagradalsfjall nel sud ovest dell'Islanda, ha investito le tubature di una centrale geotermica, lasciando migliaia di persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes (Euronews Italiano)

Il vulcano islandese stabilisce un nuovo record mondiale di velocità per il magma più veloce mai registrato (Meteo Giornale)

Con un’allerta di appena trenta minuti, dopo una serie di scosse sismiche questa mattina alle sette italiane in Islanda è ripresa l'eruzione vulcanica nell'area di Grindavik. (iLMeteo.it)