Uruguay, il candidato di sinistra Orsi vince le elezioni: "Tanto lavoro da fare"
L'esponente della coalizione di centro-destra, Álvaro Delgado ha ammesso la sconfitta Il candidato dell’opposizione di sinistra, Yamandú Orsi, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. Il voto di domenica riporta al potere la storica coalizione progressista e fa dell’Uruguay l’ultimo di un anno di elezioni storiche in cui il partito in carica viene sconfitto. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre testate
Quero congratular o povo uruguaio pela realização de eleições democráticas e pacíficas e, em especial, o presidente eleito @OrsiYamandu, a Frente Ampla e meu amigo Pepe Mujica pela vitória no pleito de hoje. (AGI - Agenzia Italia)
“Il paese della libertà, dell’uguaglianza e della fratellanza ha trionfato ancora una volta”, ha detto Orsi a una folla di sostenitori che sventolavano bandiere ed esultavano per il risultato. Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (LAPRESSE)
I primi exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Uruguay danno in vantaggio il candidato del Frente Amplio (centrosinistra), Yamandú Orsi, con il 49% delle preferenze contro il 46,6% del candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. (l'Adige)
Lula ha esteso le congratulazioni sui social anche «all'amico Pepe Mujica», sottolineando che si tratta di «una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi». (Corriere del Ticino)
"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". "Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarra indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (Il Mattino di Padova)
"Sarò il presidente che costruirà una società piu' integrata, dove, nonostante le differenze, nessuno potrà essere lasciato indietro dal punto di vista economico, sociale e politico", assicura Yamandu' Orsi nel suo primo discorso da presidente eletto dell'Uruguay. (Sky Tg24 )