Siria. Nominato governo provvisorio. Raid israeliani su Damasco. Russia "colta di sorpresa"
A Damasco è stato nominato Muhammad al Bashir come capo del governo transitorio. Al Bashir, ex leader del Governo di salvezza siriano a Idlib, è stato designato dal movimento jihadista Hayat Tahrir al Sham che ha guidato l’offensiva lampo che ha portato alla caduta di Assad e alla conquista della capitale siriana Damasco. Il passaggio di consegne è avvenuto dopo un incontro per determinare le modalità per il trasferimento del potere ed evitare che la Siria entrasse nel caos, che ha avuto luogo tra il comandante del Dipartimento delle operazioni dell’opposizione armata Ahmed Al-Shara, lo stesso Bashir e il primo ministro del precedente regime, Mohammed Al-Jalali, che aveva il compito di gestire gli affari del governo. (Contropiano)
Su altre testate
Il regime di Bashir al-Assad non esiste più. Finora c’è un’unica certezza: l’economia della Siria è stata spazzata via da oltre 13 anni di sanguinosissima guerra civile. (InvestireOggi.it)
È stata scattata lunedì, nell’atrio del palazzo governativo di Damasco. C’è una foto a suo modo storica che mostra il passaggio di consegne «morbido» tra vecchio e nuovo regime. (Corriere della Sera)
I nuovi padroni del Paese si sforzano di mostrare un volto umano: «Nessun limite alle libertà individuali». Transizione apparentemente pacifica con l’ex premier. (La Verità)
Il premier Benjamin Netanyahu ha descritto questa mossa come cruciale per la sicurezza nazionale, affermando che Israele stia "cambiando il volto del Medio Oriente". In un'escalation improvvisa ordinata da Benjamin Netanyahu, Israele ha colpito la Siria con 480 bombardamenti in meno di due giorni, infliggendo danni devastanti alle infrastrutture militari del Paese, in primis operando la distruzione sistematica dell’80% delle infrastrutture militari siriane. (Il Giornale d'Italia)
Roma, 10 dic. – La Siria ha bisogno di pace e stabilità dopo quasi 14 anni di guerra. (Agenzia askanews)
Ora guida un governo islamico che promette "un volto umano", ma sui cui pesano ancora grandi interrogativi Laureato in ingegneria, al-Bashir è stato a lungo lontano dalla politica e solo nel 2021 si è avvicinato al Governo di Salvezza Siriano. (Sky Tg24 )