Cop29: è già lite sull’agenda dei lavori. Obiettivo 1.000 miliardi per i Paesi poveri

Cop29: è già lite sull’agenda dei lavori. Obiettivo 1.000 miliardi per i Paesi poveri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

La congiuntura astrale sulla Cop29 di Baku diventa più avversa ogni giorno. Alle defezioni dei leader politici ( von der Leyen, Macron Scholz ), si somma l’annuncio dell’uscita (di nuovo) degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi, che toglie peso al negoziatore americano, John Podesta. Durante il primo mandato Trump , gli investimenti nelle rinnovabili non si fermarono negli Usa ed è probabile che non lo faranno nemmeno nei prossimi quattro anni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

È Baku, capitale dell’Azerbaijan, dove si svolge Cop 29, la 29esima Conferenza delle parti sul clima organizzata dalle Nazioni Unite. Uno specchio d’acqua chiuso, e inquinato, che si sta ritirando sempre più. (WIRED Italia)

R: Intanto è una COP interessante, ma sembra un po’ anche una COP di transizione nel senso che c’è grande attesa per quella amazzonica di Belem il prossimo anno in Brasile. Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. (Il Giornale d'Italia)

Clima, foto di famiglia dei leader mondiali a Baku: al via la Cop29 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento"

Già all’esordio, i partecipanti si bloccano per oltre otto ore a causa di disaccordi sull’agenda, con i delegati esausti rinchiusi nelle claustrofobiche sale delle missioni nazionali. A fine giornata - invece - l’Ong Global Witness si compra il dominio Cop29. (la Repubblica)

Per Israele, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, è “arrivato il momento di annettere la Cisgiordania". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, durante una riunione di Sionismo Religioso, il partito di estrema destra di cui è leader. (Il Giornale d'Italia)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla leader mondiali alla Cop29 di Baku, in Azerbaijgian. "Non c'è tempo da perdere. Sulle finanze per il clima, il mondo deve pagare o l'umanità ne pagherà il prezzo", ha avvertito Antonio Guterres. (Il Sole 24 ORE)