L’UCAV S-70 Okhotnik fuori controllo: i russi lo abbattono ma il relitto è in mano ucraina – Analisi Difesa

Altri dettagli:
Ucraina

L’UCAV S-70 Okhotnik fuori controllo: i russi lo abbattono ma il relitto è in mano ucraina Lo scorso 5 ottobre un UCAV russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 delle Forze Aerospaziali russe in volo nella regione di Donetsk, in pieno teatro di guerra ucraino. Sebbene le primissime ipotesi propendessero per un caso di fuoco amico accidentale, in un successivo momento è stato stabilito che l’S-70, volando in qualità di gregario assieme al Su-57, abbia perso il controllo e che da lì sia avvenuta la decisione deliberata di eliminare il drone che a causa del malfunzionamento tecnico stava iniziando a volare verso il territorio nemico. (Analisi Difesa)

Ne parlano anche altre fonti

I Russi si abbattono da soli l’UCAV S-70 in territorio ucraino Una scena inaspettata si è sviluppata sotto gli occhi – e le telecamere – di soldati e cittadini ucraini nella mattinata del 5 ottobre, quando un caccia russo, sembrerebbe un Su-57 FELON a giudicare dalla forma, ha inseguito e poi abbattuto con un missile a corto raggio un UCAV tutt’ala, anch’esso russo, uno dei pochi S-70 OKHOTNIK-B. (RID)

Un F-16 in dotazione alle forze di Kiev avrebbe abbattuto un cacciabombardiere russo. Secondo il popolare blog gestito, a quanto si dice, da un ex aviatore militare russo, un Sukhoi Su-34 (nome in codice NATO Fullback) delle Forze aerospaziali russe è stato abbattuto oggi sui cieli dell'Ucraina. (il Giornale)

L'incredibile imprevisto, che sta mettendo in imbarazzo l'Aeronautica militare russa, è accaduto sabato scorso e non è sfuggito a molti media internazionali. Un drone russo super tecnologico, ma impazzito, è stato abbattuto sui cieli dell'Ucraina dagli stessi caccia di Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nato, F16 fornito a Kiev ha abbattuto un caccia Su-34 di Mosca? I messaggi sui canali russi: «L'equipaggio è stato ucciso»

Secondo i video pubblicati sulle piattaforme più note, un drone russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un Sukhoi Su-57 dell’Aeronautica russa nella regione di Donetsk. In uno dei video è possibile vedere il Su-57 inseguire il drone S-70 prima di lanciare un missile aria-aria (Ares Osservatorio Difesa)

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. (La Nuova Venezia)

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. (ilmessaggero.it)