Arriva una lettera e il conto è svuotato: come funziona la truffa del postino

Arriva una lettera e il conto è svuotato: come funziona la truffa del postino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cura di Elisabetta Rosso 1 Arriva un lettera, la apri, nel testo viene descritta un'app, per scaricarla basta aprire il QrCode che compare in fondo. Chi lo scansiona cade nella trappola. Una volta inquadrato infatti viene installato sul dispositivo un malware che intercetta i messaggi e ruba informazioni personali come i numeri di conto e i dati della carta di credito. L'esca è semplice ma funziona perché le immagini non vengono ancora considerate una minaccia. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Entro la fine del 2024, l’AAM produrrà un documento fondamentale sulle buone pratiche generali nel benessere dei pesci, arricchito da indicatori specifici che affrontano ogni fase della vita dei pesci allevati e i diversi metodi di produzione. (PesceInRete)

Se doveste ricevere una lettera cartacea che vi invita a scaricare un'app con un QR code, fate attenzione, perché potrebbe provenire da criminali informatici. Potreste essere infatti vittima della la “truffa del postino”: inquadrando il codice QR viene installato un malware che ruba dati sensibili, tra cui coordinate bancarie. (Geopop)

Tuttavia, i truffatori stanno utilizzando QR Code falsi per rubare i dati delle carte di pagamento, svuotando i conti correnti delle vittime. Una recente truffa che sfrutta i QR Code di EasyPark sta mettendo in allarme gli automobilisti. (InvestireOggi.it)

Questo codice è fasullo, mi avete TRUFFATO | In questa località si è toccato il fondo, migliaia di cittadini allarmati

Gli utenti hanno imparato con il tempo a relazionarsi al web in base alle novità che quest’ultimo ha proposto. Chi oggi sa utilizzare una QR Code, pur riconoscere il merito soprattutto al periodo della pandemia, dal quale magicamente sono aumentate anche le problematiche relative alle vulnerabilità. (IlSoftware.it)

EasyPark è uno dei più famosi sistemi di pagamento tramite smartphone dei parcheggi, che ha accordi con centinaia di città in Europa, e decine in Italia. (Libero Tecnologia)

Una nuova truffa è arrivata in Italia: si tratta di un codice fasullo con il quale molte persone sono già state ingannate. In questa occasione, i truffatori hanno davvero toccato il fondo. (Inchiostro Verde)