Guerra doganale fra Ue e Cina?

Di Giovanni Caruselli – I popoli non amano le cattive notizie e ancora meno i profeti di sventure. E siccome la democrazia si basa sul consenso popolare, solo chi non aspira a tale consenso può esporre dati, ragionamenti e conclusioni tutt’altro che entusiasmanti. Economisti e politologi non sono nè profeti nè visionari, semplicemente si impegnano a interpretare linee di tendenza e mutamenti in atto che, per altro, non sono segreti di stato in quanto qualunque cittadino moderatamente alfabetizzato potrebbe trovarli in un’infinità di pubblicazioni e link, se solo volesse farlo. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

La scelta dell’Unione Europea di imporre dazi fino al 45% sulle auto elettriche cinesi non è stata presa molto bene da diverse case automobilistiche, specialmente le tedesche che in Cina hanno molto mercato. (ClubAlfa.it)

Dazi sulle auto cinesi: Pechino mette nel mirino brandy, agroalimentare e veicoli di lusso

Guerra di dazi fra Ue e Cina Tutto è iniziato la settimana scorsa, quando Bruxelles ha dato l'ok ai dazi sulle auto elettriche made in China con l'obiettivo di proteggere il settore dell'automotive europeo dai veicoli cinesi a basso costo. (QuiFinanza)