Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli eletto nuovo presidente dell'Anci: Lo Russo (Torino) sarà il vice

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, accademico indipendente vicino al Pd, è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Lo ha deciso il Consiglio nazionale in corso a Torino, che ha eletto alla propria presidenza, sempre all’unanimità, il sindaco FdI di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Manfredi prende il posto di Antonio Decaro, ex primo cittadino dem di Bari a capo dell’Anci dal 2016 al luglio 2024, quando ha dovuto lasciare la carica a causa dell’elezione al Parlamento europeo (venendo sostituito ad interim da Roberto Pella di Forza Italia, sindaco di Valdengo nel Biellese). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - “Senza Comuni coraggiosi e capaci non ci sarà transizione Ecodigital e nemmeno benessere dei cittadini. E auguro buon lavoro all’amico Gaetano Manfredi, primo sindaco di Napoli a ricoprire la presidenza dell’Anci, un uomo di cultura e un innovatore”. (Il Sole 24 ORE)

Oggi ci troviamo di fronte a grandi sfide, a priorità che non possiamo più rimandare. Noi sindaci siamo il fronte più esposto alle sfide della realtà, il primo riferimento per chi vive il malessere sociale e civile, per chi chiede risposte a istanze spesso ignorate. (ANCI LOMBARDIA)

Torino, 20 nov. Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto, sempre all’unanimità presidente del consiglio nazionale dell’associazione. (Agenzia askanews)

Gaetano Manfredi è il nuovo presidente Anci: il sindaco di Napoli eletto all’unanimità

Di recente sul tema dello statuto è intervenuto un diretto interessato come Gabriele Gravina, presidente della Federazione: “Adesso la Serie A ha un’autonomia ben maggiore rispetto a quella del cosiddetto “modello Premier League”. (Terzo Tempo Napoli)

Il nuovo presidente dell’Anci e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, eletto per acclamazione dall’assemblea congressuale al vertice dell’Associazione che riunisce oltre settemila Comuni italiani, ha nominato vicepresidente la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte con delega al Mezzogiorno e politiche per la coesione territoriale. (Primonumero)

Le parole di Manfredi dopo l’elezione «Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. (LaC news24)