Il viaggio della Coppa Davis: smontata, spedita e ricomposta a Roma

ROMA – “La coppa vera la spediscono. Pesa cento chilogrammi, dove la mettevamo sull’aereo?”. Ci scherza su il capitano dell’Italia Filippo Volandri all’aeroporto di Fiumicino, di ritorno da Malaga dopo la vittoria in Coppa Davis della nazionale azzurra. Lo fa stringendo a sé una coppa “da viaggio”, replica in miniatura del trofeo originale. Il viaggio della Coppa Davis L’insalatiera vera e propr… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Oggi i cannibali siamo noi, ed è emblematico che gli azzurri siano andati a conquistare consecutivamente la seconda e la terza insalatiera della loro storia (la prima risaliva al 1976) a Malaga, proprio in casa di quella Spagna che l’anno scorso manco c’era, e quest’anno non è riuscita a nascondere i propri limiti dietro il crepuscolare, malinconico Nadal e dietro Alcaraz che è sì un fenomeno nei picchi, ma di Sinner non ha né la continuità di rendimento, né la capacità di fare squadra. (L'Eco di Bergamo)

Oltre 6 milioni di spettatori che hanno seguito gli azzurri tra Rai e Sky. L’Italia è ufficialmente il Paese più forte al mondo nel tennis e gli italiani hanno risposto con grande entusiasmo di fronte alle gesta degli uomini di Volandri, con Sinner e Berrettini sugli scudi. (Il Fatto Quotidiano)

"Dominio incontestabile" titola El Mundo dopo il secondo trionfo consecutivo in Coppa Davis. (La Gazzetta dello Sport)

L'Italia vince la Coppa Davis 2024: le reazioni social

La bellezza della vittoria in Coppa Davis - che ha annichilito in finale l'Olanda -, unita a quelle delle “ragazze” in Billie Jean King Cup (ex Fed Cup), non solo rimarca il fatto che in questo momento l’Italia è la prima nazione al mondo per il tennis, ma permette di sistemare finalmente in soffitta un certo culto del vintage fatto di confronti spesso infondati tra il passato (definito a priori - e non si sa perché - migliore) e il presente (ritenuto inspiegabilmente peggiore). (Avvenire)

Il tennis mondiale si tinge sempre più di azzurro. Per l’Italia si tratta della terza insalatiera della propria storia; e se tra la prima e la seconda erano trascorsi quasi 50 anni, nel 2024 si è materializzato uno spettacolare back to back bissando così il trionfo di appena 12 mesi fa sempre in terra di Spagna. (Nicola Porro)

LO SPECIALE COPPA DAVIS (Sky Sport)