Terremoto sotto il Lago di Como, l'esperta: “Altre scosse non sono da escludere”

Terremoto sotto il Lago di Como, l'esperta: “Altre scosse non sono da escludere”
IL GIORNO INTERNO

Questa mattina Lecco si è svegliata come se nulla fosse, come un giorno qualunque. Nella notte però è stato registrato un evento molto raro per queste zone: un terremoto con epicentro nel fondale del Lago di Como. Una scossa relativamente modesta (2.5 della scala Richter) che non ha percepito quasi nessuno, ma che i sismografi hanno registrato, dando adito ad ansie e preoccupazioni. Un avvertimento di future scosse di maggiore intensità? Forse il monito di uno “Tsunami” di lago? Una fotografia dall'alto del Lago di ComoMissing Credit Sono tante le domande che in queste ore i cittadini delle sponde del Lario si stanno ponendo. (IL GIORNO)

Su altri media

Precisamente attorno alle 4. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la magnitudo è... (Virgilio)

LIERNA – Nella notte fra giovedì e venerdì, alle ore 4.09, una lieve scossa di terremoto con epicentro a Lierna è stata rilevata dagli strumenti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter, proprio per la sua lieve entità è stato avvertito solo da qualche abitante. (Lecconotizie)

L'epicentro, secondo l'Istituto nazionale di Geofisca e Vulcanologia è stato a ufficialmente Lierna, a due chilometri a ovest dell'abitato, a sette chilometri di profondità, quindi sotto il lago. Una scossa di terremoto è stata avvertita poco prima dell'alba di oggi, venerdì 21 giugno sul Lago e di in particolare tra Onno, Oliveto Lario e Limonta. (Prima Lecco)

Paura a Lecco, terremoto sotto il lago di Como: cos’è successo

Non si sono registrati nè danni nè feriti. Una debole scossa di terremoto si è verificata la notte scorsa (attorno alle 4) nel territorio lecchese a poca distanza dalla provincia di Como. (CiaoComo)

Un terremoto di magnitudo ML 2.5 è stato registrato oggi venerdì 21 giugno nella zona di Lierna, provincia di Lecco, alle 4.09 del mattino. La lieve scossa, avvenuta a una profondità di circa 7 km, è stata localizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma (qui i dati ufficiali). (ComoZero)

Nella notte i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una scossa sismica. È successo poco dopo le 4, alle 4.09 e 22 secondi per la precisione. (IL GIORNO)